I precedenti di Pisa-Catanzaro

Sono 12 i precedenti in gare di campionato tra nerazzurri e giallorossi all'Arena. Sei vittorie del Pisa e sei pareggi.

Sono 12 i precedenti tra Pisa e Catanzaro all’Arena Garibaldi.
Sei le vittorie del Pisa e sei i pareggi, il Catanzaro non ha mai vinto all’Arena. C’è andato però molto vicino nell’ultimo precedente del 26 aprile scorso quando la squadra che all’epoca era allenata da Vivarini si portò sul doppio vantaggio per merito del gol lampo di Pontisso e di quello di Ambrosino nel secondo tempo. Il Pisa però giocò una delle sue migliori partite dell’era Aquilani e tirò fuori anche il carattere agguantando il pareggio con le reti del nuovo entrato Moreo di testa (nella foto)  e Marin che segna il classico gol dell’ex. Una rete che vale il definitivo 2-2.
Finì in parità anche nella stagione 2013-2014 in serie C, uno scialbo 0-0, con Francesco Cozza sulla panchina del Pisa nel giorno del ritorno di Daniele Mannini in nerazzurro. Cozza era reduce proprio da un’esperienza a Catanzaro nelle due stagioni precedenti. La sua avventura a Pisa durerà meno di tre mesi e culminerà con l’esonero dopo la sconfitta per 3-1 a Grosseto.
E’ finita 0-0 anche nel 1969-70 e del 1970-71 in B. Finisce 0-0 anche l’unico precedente in A del 1982-83. Gara dominata dal Pisa che coglie una traversa con Caraballo. In una delle rare apparizioni dell’uruguaiano in campionato. Pareggio per 1-1, in serie B, nella sfida del 4 febbraio 1990. Alla punizione di Piovanelli risponde Lorenzo. A fine stagione nerazzurri in A e Catanzaro in C nonostante la squadra di Giannini abbia raccolto un solo punto nelle due partite con i giallorossi.
L’ultima vittoria del Pisa risale al 28 ottobre del 2012, in serie C, con un roboante 4-1. Sotto una pioggia battente i giallorossi passano con un’autorete di Mingazzini, poi c’è l’immediato pareggio di Favasuli su rigore e il gol del sorpasso con Buscé. Il Pisa poi dilaga ancora con Favasuli, stavolta su azione, e infine con Perez.
Il primo risale alla prima sfida assoluta giocata a Pisa nella stagione 1936-37 con un netto 5-1 in favore dei nerazzurri. Sugli scudi Angelo Pomponi che mette a segno una tripletta. Nel secondo dopo guerra arrivano due vittorie per 2-1. La prima in serie C nel 1953-54 e una in B nel 1965-66. Quest’ultima in rimonta con reti tutte nella ripresa. Giallorossi in vantaggio con l’ex Gianni Bui, poi Castellani e Cosma regalano una bella vittoria al Pisa.
Nel 1966-67 altro successo per 5-1 . Pisa avanti con un’autorete di Marini, poi si scatena Ariedo Braida. Il futuro dirigente del Milan segna una doppietta in maglia nerazzurra. Braida infatti ha una carriera più che rispettabile da attaccante avendo vinto anche una classifica cannonieri in serie B con la maglia del Varese. Gli altri gol sono di Manservisi e Pier Luigi Galli. Il Catanzaro va in gol con Vitali. Nel 1967-68. stagione della promozione in A con mister Renato Lucchi, il Pisa si impone di misura per 1-0 con rete di Piaceri su rigore.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La prima esperienza internazionale del Pisa al Torneo anglo-italiano nel 1979. Quella con il Barnet...
Non un'amichevole, come quelle con Bayer Leverkusen e Augsburg, ma una gara del girone del...
La maglia gialla da trasferta è già stata indossata varie volte. In serie A solo...

Altre notizie