Alberto Gilardino ha rilasciato delle dichiarazioni ai canali ufficiali del Pisa alla vigilia dell’incontro contro il Cesena valido per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia.
SUL MOMENTO DELLA STAGIONE – “Credo che tutte le partite che abbiamo fatto in questo inizio di stagione, dal ritiro in Val d’Aosta, fino a quelle in Germania, hanno rappresentato test importanti. Amichevoli per me non ce ne sono. Ora siamo pronti al primo test ufficiale della stagione. Lo affronteremo con equilibrio, voglia di migliorarsi e cercando di portare a casa un risultato positivo. Incontriamo una squadra con un allenatore molto preparato, reduce da un ottimo campionato. Non sarà una partita semplice, ma ci prepareremo al meglio.
SUL CESENA – “Un avversario che lavora bene in fase difensiva, ordinato. Ha buone individualità, come dimostrato la scorsa stagione. La nostra priorità è quella di avere una forte identità di squadra: carisma, compattezza quando non si ha palla e capacità di saperla giocare quando la si ha. Questo è l’input che ho cercato di trasmettere. Fino a oggi ho avuto risposte importanti”.
SULLA PARTITA – “Queste partite si affrontano con equilibrio e lucidità. Dobbiamo stare bravi a stare dentro alla gara a livello mentale. Dobbiamo sfruttare ogni presupposto per renderlo positivo all’interno di una partita”.
SU CUADRADO E NZOLA – Cuadrado e Nzola? Importante averli con noi: possono portare esperienza all’interno di un gruppo sano. Devono mettersi al servizio della squadra. Quando giocheranno devono fare la differenza. Ci vorrà un periodo di adattamento fisico e tecnico tattico: arrivano da un periodo di inattività. Dobbiamo essere molto cauti nella loro gestione.