Con la promozione in A del Cagliari di Claudio Ranieri, gol decisivo 1-0 di Pavoletti al 94′ a Bari, si chiude la stagione di serie B 2022-2023. E prende forma già il prossimo torneo. Manca solo il nome dell’ultima squadra promossa dalla C
Se il Bari resta tra i cadetti, la promozione è sfumata davanti a oltre 58mila spettatori al San Nicola, torna in B dopo tre anni lo Spezia che ieri sera ha perso lo spareggio salvezza per 3-1 a Reggio Emilia con il Verona. Adesso manca solo il nome dell’ultima promossa dalla serie C che sarà una tra Foggia e Lecco. Andata questa sera in Puglia, ritorno domenica prossima in Lombardia. In caso di parità totale al termine dei due incontri non ci sono vantaggi e quindi si andrà ai supplementari ed, eventualmente, ai rigori. Il Foggia manca in B dal 2019, il Lecco addirittura dalla stagione 1968.69.
Per il Pisa sarà il quinto campionato di fila in serie B. Il numero 37 nei campionati a girone unico, il 39esimo nel computo totale. La squadra nerazzurra è la quarta squadra con più anni consecutivi di serie B. Solo Ascoli, dal 2015, Cittadella, dal 2016, e Cosenza, dal 2018, sono consecutivamente da più tempo in B dei nerazzurri. Dopo 12 anni torna tra i cadetti la Sampdoria che è anche l’unica scudettata del lotto dopo le promozioni di Genoa e Cagliari. Anche se lo Spezia rivendica ancora lo scudetto del 1944 che non venne assegnato.
La novità assoluta è la FeralpiSalò alla prima assoluta tra i cadetti. Dalla C sono tornate due big: dopo 17 anni il Catanzaro e dopo appena due stagioni la Reggiana. Vediamo nel dettaglio le 19 squadre che al momento compongono il quadro della nuova serie B che sarà presentata, con tanto di varo del calendario, a Como intorno a metà luglio: Ascoli, Bari, Catanzaro, Cittadella, Como, Cosenza, Cremonese, FeralpiSalò, Modena, Palermo, Parma, Pisa, Reggiana, Reggina, Sampdoria, Spezia, Sudtirol, Ternana, Venezia. E ovviamente la vincente della sfida tra Foggia e Lecco.