Con la Primavera della Fiorentina il neo allenatore del Pisa ha usato prevalentemente il sistema di gioco utilizzato anche dalla prima squadra. Il possesso alla base del suo credo, ma le sue squadre hanno spesso anche cambiato
Ormai manca solo l’ufficialità (che potrebbe arrivare nei prossimi giorni), ma la notizia è certa: sarà Alberto Aquilani a sedere sulla panchina del Pisa nella stagione 2023/2024. I cinque titoli conquistati in tre stagioni alla guida della Fiorentina Primavera hanno reso l’ex centrocampista di Roma, Liverpool, Juve e Milan (tra le altre) uno degli osservati speciali della nuova generazione di allenatori italiani. Adesso, all’Arena Garibaldi finalmente la prima opportunità tra i grandi, alla guida di un Pisa che necessita di un cambio di ritmo, dopo l’undicesimo posto della stagione passata.
Ma come fa giocare le proprie squadre Aquilani? Alla Fiorentina il modulo di riferimento per lui è stato il 4-3-3, lo stesso utilizzato da Vincenzo Italiano alla guida della prima squadra. 4-3-3 e possesso palla: alle sue squadre piace dominare il gioco. Il nuovo allenatore potrebbe portare con sè quindi una rivoluzione tattica in casa Pisa, che ha chiuso la stagione al tredicesimo posto per dati relativi al possesso palla (49,5%)