Calcio Pisa
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Aquilani, il 4-3-3 e il possesso: al via la rivoluzione tattica?

Aquilani
Aquilani

Con la Primavera della Fiorentina il neo allenatore del Pisa ha usato prevalentemente il sistema di gioco utilizzato anche dalla prima squadra. Il possesso alla base del suo credo, ma le sue squadre hanno spesso anche cambiato

Ormai manca solo l’ufficialità (che potrebbe arrivare nei prossimi giorni), ma la notizia è certa: sarà Alberto Aquilani a sedere sulla panchina del Pisa nella stagione 2023/2024. I cinque titoli conquistati in tre stagioni alla guida della Fiorentina Primavera hanno reso l’ex centrocampista di Roma, Liverpool, Juve e Milan (tra le altre) uno degli osservati speciali della nuova generazione di allenatori italiani. Adesso, all’Arena Garibaldi finalmente la prima opportunità tra i grandi, alla guida di un Pisa che necessita di un cambio di ritmo, dopo l’undicesimo posto della stagione passata.

Ma come fa giocare le proprie squadre Aquilani? Alla Fiorentina il modulo di riferimento per lui è stato il 4-3-3, lo stesso utilizzato da Vincenzo Italiano alla guida della prima squadra. 4-3-3 e possesso palla: alle sue squadre piace dominare il gioco. Il nuovo allenatore potrebbe portare con sè quindi una rivoluzione tattica in casa Pisa, che ha chiuso la stagione al tredicesimo posto per dati relativi al possesso palla (49,5%)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pisa
A 360 minuti dalla fine 5 squadre nel giro di 3 punti si giocano gli ultimi 2 posti...
Hermannsson
In vista della sfida di venerdì 26 aprile alle 20,30 contro i giallorossi il Pisa...

Dal Network

Le parole del tecnico biancorosso al termine della sfida pareggiata contro il Pisa...
Calcio di rigore di Puscas a pareggiare l'iniziale vantaggio di Calabresi: nel finale tante occasioni,...
4-3-1-2 per Giampaolo che dovrebbe concedere nuova fiducia a Bellomo al centro del campo, Pucino...
Calcio Pisa