Al fianco del nuovo allenatore del Pisa, in attesa di ufficialità, si siederà l’ex centrocampista del Foggia, nel 2016 capitano dei rossoneri nella finale contro i nerazzurri. Seconda avventura con Aquilani dopo la Fiorentina Primavera
In attesa dell’uficcialità di Alberto Aquilani, iniziano a uscire informazioni anche su quale sarà lo staff che coadiuverà il neo-tecnico nerazzurro. In particolar modo, il vice allenatore dell’ex centrocampista di Roma, Sporting Lisbona e Liverpool al Pisa sarà con quasi ogni certezza Cristian Agnelli. Agnelli, 37 anni, dal 2022 è collaboratore tecnico di Aquilani, raggiungendolo alla guida della Primavera della Fiorentina.
Ritiratosi al termine della stagione 2021-2022, Agnelli è legato a Pisa per il doppio confronto della finale playoff del 2016 tra i nerazzurri e il Foggia. Il prossimo viceallenatore, infatti, figurava a centrocampo e con la fascia al braccio nel 4-3-3 di Roberto De Zerbi, che uscì sconfitto dal Pisa di Gattuso.
Oltre alla curiosità dell’incrocio storico, importante analizzare come Agnelli è stato uno dei primi depositari dei segreti delle modalità di gioco di De Zerbi e del suo 4-3-3, stesso modulo che sembra intenzionato a riproporre Aquilani alla guida del Pisa.