Il campionato di serie B che sarà presentato a Como nello scenario di villa Olmo il prossimo 11 luglio avrà un calendario sullo stile di quello della serie A.
La Lega B inoltre non vuole cambiare il format a 20 squadre. Un segnale importante dopo le voci di possibile di un possibile allargamento a 22 in caso di ricorsi.
Nell’assemblea di Lega B di ieri pomeriggio è stato approvato, per la prima volta nella storia della serie B, il calendario asimmetrico. Un calendario con le gare del girone di ritorno che non saranno speculari a quelle di andata. In A funziona così da due anni. L’Assemblea ha inoltre stabilito che non si giocherà durante le soste nazionali e ha confermato il boxing day del 26 dicembre. Una decisone maturata dopo il successo degli ultimi anni e in particolare della stagione appena conclusa che ha fatto registrare, per il 26 dicembre, il record di audience e il quarto posto nella classifica delle giornate con più spettatori.
Il campionato inizierà sabato 19 agosto, ma ci sarà l’anticipo venerdì 18, e terminerà venerdì 10 maggio 2024. Da stabilirere le date dei playoff e dei playoff. La sosta invernale è prevista dal 27 dicembre al 12 gennaio. La prima giornata di ritorno prenderà il via il 13 gennaio. Decisi inoltre i turni infrasettimanali: martedì 29 agosto, martedì 26 settembre, martedì 26 dicembre, martedì 27 febbraio e mercoledì primo maggio. Si gioca anche a Pasquetta lunedì primo aprile 2024. Anche qui calcando le orme delle ultime stagioni.
L’Assemblea- come si legge nel comunicato ufficiale-ha ribadito all’unanimità la necessità di tutelare il format a 20 squadre, ricordando come la Lega B sia stata in questa stagione protagonista di iniziative che hanno portato a nuovi, più restringenti, regolamenti presso la Federazione in sede di iscrizione all’insegna della tutela del principio dell’equa competizione.