Calcio Pisa
Sito appartenente al Network

Ex nerazzurri: anche Gennaro Gattuso tra i tanti big tentati dall’avventura in Arabia Saudita

L’ex allenatore nerazzurro potrebbe diventare il prossimo tecnico dell’Al-Hilal.

L’Arabia Saudita è una delle nuove frontiere del calcio. Non punta solo a nomi di richiamo in campo ma anche a tecnici con una certa esperienza. Un percorso in evoluzione già da qualche anno ma che in questa estate sembra aver trovato la definitiva esplosione. Un mercato fuori portata per tanti club europei.

Tra i tanti big del calcio continentale tenta l’avventura anche un allenatore che a Pisa ha lasciato un segno importante. Gennaro Gattuso è vicino al passaggio all’Al-Hilal. Non c’è ancora l’ufficialità ma quasi certamente Gattuso, secondo tutti i media più importanti, allenerà il club saudita dove ritroverà un suo giocatore ai tempi del Napoli, ovvero il forte difensore Kalidou Koulibaly.  Da diverse settimane il Paese arabo sta lavorando concretamente per alzare il livello della Saudi League. Sono già approdati nel campionato saudita Cristiano Ronaldo con l’Al-Nassr e Karim Benzema, pallone d’oro in carica, con l’Al-Ittihad. 

Gattuso proprio a Pisa ha conquistato il suo primo successo da allenatore portando la squadra in serie B nel 2015-2016 dopo una carriera che da calciatore lo ha visto vincere, tra i tanti trofei,  due scudetti, due Champions League e un mondiale per club con il Milan e il titolo mondiale del 2006 con la nazionale di Marcello Lippi. Altro tecnico che qualche hanno fa ha tentato l’avventura asiatica, però andando ad allenare in Cina.

Ringhio non è entrato nel cuore dei tifosi solo per quel successo suggellato dall’indimenticabile finale playoff contro il Foggia di Roberto De Zerbi ma soprattutto per averci messo sempre la faccia. Soprattutto nei momenti in cui il club era in difficoltà. L’avventura a Pisa si chiuse nel maggio del 2017 dopo la retrocessione in C con il passaggio alla Primavera del Milan. Poi sono arrivate le panchine della prima squadra rossonera, poi il Napoli, dove ha vinto una Coppa Italia nel 2019-2020, e infine il Valencia dopo un passaggio veloce alla Fiorentina che di fatto non ha mai allenato.

Curioso come in precedenza l’Al-Hilal era stata sulle tracce di un altro ex nerazzurro come Massimiliano Allegri. Il tecnico della Juventus ha infatti indossato la maglia del Pisa nel 1988-89 giocando appena due partite ma togliendosi la soddisfazione di esordire in serie A. Era il vice del numero 10 titolare  Mario Been. Ma alla fine Allegri è rimasto a Torino.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nessun giocatore del Pisa andrà in scadenza il prossimo 30 giugno. Caracciolo, De Vitis e...
Ernesto Torregrossa
Per quanto riguarda le gare di campionato disputate all'Arena Garibaldi i nerazzurri sono in vantaggio...
Per la sfida di sabato con i grigiorossi ci sono diverse alternative per l'attacco. ...

Dal Network

L'eccellenza italiana del tennis brilla nella Coppa Davis...
Birkir Bjarnason è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Palermo-Brescia, incontro terminato con...
Calcio Pisa