Calcio Pisa
Sito appartenente al Network

Le regole sulle liste frenano il Pisa: troppi over in rosa

Le nuove regole della Lega B per garantire un maggior minutaggio ai giovani calciatori ostacolano la società nerazzurra, che al momento conta 29 giocatori in rosa, di cui 9 over

La Serie B 2023/24 è sempre più vicina all’inizio. L’11 luglio, a Como, avverrà la presentazione del campionato. Per il Pisa sarà il quinto campionato di fila in cadetteria. In attesa di definizione del calendario, facciamo un piccolo ripasso su quanto riguarda il regolamento.

Regolamento che, da questa stagione muterà sia per quanto riguarda il monte ingaggi, sia per la lista di gara, che per quanto riguarda la rosa. Ed è proprio su quest’ultimo punto che ci concentreremo: la rosa, secondo il regolamento, può avere al massimo 18 giocatori nati entro e non oltre il 31 dicembre del 1999. Questi faranno parte della lista A. Mentre nella lista B potranno invece essere inseriti, senza un numero limite, tutti i giocatori nati dal 1′ gennaio 2000.

Il problema, per quanto riguarda il Pisa, sopraggiunge proprio per quanto riguarda la lista A. Attualmente il Pisa conta in rosa (considerando i rientri dai prestiti) oltre 25 giocatori che farebbero parte di questa lista. Troppi, per il regolamento.

I giocatori “over” in questione sono: Nicolas, MastinuSibilli, Moreo, Torregrossa, Gliozzi, Nagy, Calabresi, Caracciolo, Hermannson, Livieri, Touré, Beruatto, Barba, Rus, Masucci

Ma anche i rientrati dai prestiti: Ionita, LeverbeDubickas, Loria, Di Quinzio (che, come riporta Tuttomercatoweb, dovrebbe rinnovare per andare al Fiorenzuola), Izzillo, Beghetto, Ubaldi, Tommasini, Santoro.

Ma Marin e De Vitis? I due possono entrare a far parte della lista C, nella quale vengono inseriti i cosiddetti “giocatori bandiera“, cioè quelli che godono di una militanza nello stesso club da oltre quattro stagioni consecutive (per un massimo di due giocatori per club). Lista alla quale potrebbe far parte anche Masucci, in caso di rinnovo contrattuale.

Gli “under”, invece, i membri della lista B, quelli, in poche parole, nati dal 2000 in avanti, sono i portieri Guadagno e Vukovic, Sussi (che potrebbe passare in prestito), Zuelli, i fratelli Tramoni, Trdan. A questi, si aggiungono i rientranti Canestrelli e Jureskin, ma anche Seck, Bamba, Masetti, Piccinini e Giani. Fino all’ufficialità del suo passaggio all’Udinese, può appartenere a questa lista anche Lorenzo Lucca.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Score totalmente negativo, quello ottenuto al momento dai nerazzurri tra le mura amiche...
Netto predominio dei nerazzurri nei precedenti casalinghi contro il Brescia. Una vera classica della serie...

Dal Network

L'eccellenza italiana del tennis brilla nella Coppa Davis...
Birkir Bjarnason è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Palermo-Brescia, incontro terminato con...
Calcio Pisa