La società nerazzurra è proprietaria di oltre trenta cartellini dei giocatori attualmente in rosa: la situazione sulla durata dei vari contratti
Con la scelta di Alberto Aquilani come allenatore da parte della coppia Corrado–Kolarov, il Pisa può finalmente concentrarsi sulla rosa. Il calciomercato entra sempre più nel vivo, ed è tempo di analisi. Come primo passo, analizziamo la situazione contrattuale degli attuali membri della rosa dei nerazzurri.
Il Pisa in questa stagione ha attuato un rinnovamento dal piano della gestione dei giocatori della rosa. Rispetto alle stagioni passate, infatti, è cresciuto esponenzialmente il numero di giocatori di proprietà. Un’impronta forte quella che vuole lasciare l’attuale dirigenza riguardo l’idea di fare calciomercato a Pisa: chi viene, lo fa per restare. Il pensiero, quindi, è che vedremo sempre meno operazioni alla Puscas e Benali (prestiti semestrali), mentre sempre più frequenti contratti a lunga durata. Della rosa della scorsa stagione sono stati solamente tre i giocatori in prestito: Gargiulo, Morutan e Esteves, che hanno tutti salutato la Toscana. Rientrano invece Ionita, Ubaldi, Cisco, Masetti, Piccinini, Seck, Jureskin, Lucca, Leverbe, Canestrelli, Bamba, Beghetto.
L’estate ormai iniziata potrebbe segnare una piccola rivoluzione nella rosa dei nerazzurri. Partiamo dalla questione contratti: dopo il rinnovo di Masucci, il Pisa non ha perso nessun giocatore per scadenza di contratto. Scadenza 2024 per “Tano”, così come per per Mastinu, Nicolas. De Vitis, Sibilli, Ubaldi, Leverbe, Cisco, Livieri, il capitano Caracciolo e Ionita, rientrante dal prestito al Modena. Il centrocampo “titolare” delle ultime due stagioni (Marin, Tourè e Nagy) ha scadenza 2025, così come Calabresi, Jureskin, Hermannson, Barba, Gliozzi, Moreo e Torregrossa. I giocatori con i contratti più duraturi, invece, sono i fratelli Tramoni, Rus, Lucca (ormai prossimo alla cessione all’Udinese in prestito), Barba e Beruatto: giugno 2026.