Segui la diretta testuale della conferenza stampa di presentazione di Alberto Aquilani come allenatore del Pisa su CalcioPisa.it. A introdurlo, Giovanni e Giuseppe Corrado
Il giorno della presentazione ufficiale di Alberto Aquilani da nuovo allenatore del Pisa è arrivato. Alle 12:00, presso la sala conferenze dell’Arena Garibaldi, l’allenatore sarà presentato alla stampa. A introdurlo, Giuseppe e Giovanni Corrado, che faranno anche chiarezza su quanto accaduto con Kolarov, che lascia l’incarico da direttore sportivo a un mese dalla nomina.
KOLAROV – Prima della conferenza stampa, Giuseppe Corrado ha voluto parlare dell’addio di Kolarov: “Mi sembra corretto integrare ciò che avete visto riguardo Kolarov, come ed direttore sportivo. Vorrei limitarmi a questo e non togliere priorità all’importanza di questa giornata. La nostra società in questi sette anni è cresciuta.volevamo far crescere con noi una persona non esperta, quando lo abbiamo incontrato ci ha convinto, lo abbiamo tranquillizzato, dicendo che da lui ci saremmo aspettato un percorso di crescita, crescendo in un’azienda ben strutturata. Giovanni mi ha fatto apprendere nei giorni scorsi che Kolarov aveva preoccupazioni, e qualche giorno fa io l’ho sentito personalmente, manifestando perplessità circa la sua predisposizione e disponibilità. Ci ha chiesto di poter andare in Serbia qualche giorno per riflettere. Ieri quindi ha sentito Giovanni – Corrado – dicendo che non se la sentiva. Noi abbiamo accettato, apprezzando la sua onestà intellettuale.
GIOVANNI CORRADO – Ha proseguito riguardo Kolarov: – “Oltre a dare il benvenuto ad Alberto. Voglio precisare riguardo Kolarov che non lo abbiamo potuto presentare fino a oggi perché non era ancora iscritto all’albo. Quando è arrivata poi è subentrata questa problematica. Lo ringrazio davvero perché ci ha avvertito per tempo. Aquilani è uno dei giovani allenatori più in gamba per ciò che ha voglia di portare. Benvenuto.
AQUILANI – ”Sono contento, onorato ed emozionato di essere qui. Ringrazio la famiglia Corrado, Knaster. Sono molto determinato per sfruttare l’occasione. Non ho un calcio ideale. Ho le idee molto chiare. Voglio vedere il coraggio, di affrontare ogni squadra con lo stesso piglio, la stessa determinazione. Determinare il propio cammino: non subirlo. Un’idea di calcio propositivo. Ragazzi della Fiorentina Primavera? Per me è un motivo d’orgoglio: loro verrebbero tutti. Ma c’è un discorso chiaro riguardo il mercato: vengo in una squadra forte, che voglio conoscere e capire se hanno la predisposizione di cambiare. Voglio testarli, per vedere se hanno la voglia di fare qualcosa che può risultare diverso all’inizio. Io ho delle idee sulla squadra, ma quando li guarderò in faccia sarà diverso. Sono molto curioso di capire. È una rosa molto ampia, che va sfoltita e anche inserire qualcosa di nuovo. Io predestinato? Mi piace. Obiettivi? Non ce ne siamo prefissati. Ma ho percepito un nuovo inizio, un progetto che sia il più veloce possibile. La mia ambizione? Massima. De Zerbi è l’allenatore al quale mi ispiro di più. Al Pisa servono giocatori funzionali. Abbiamo bisogno sugli esterni offensivi. Io sono onorato di essere qui, mi hanno detto di essere in una “piazza della Madonna”, garantisco un impegno maniacale e giornaliero. Altra stagione problemi mentali? Si riparte da zero”
MERCATO – Giovanni Corrado ha ripreso la parola, parlando del mercato: “Cessioni? Per cessioni eccellenti servono offerte importanti, come quella che è stata per Lucca, per altri solo interessamenti. Alberto sa che abbiamo una squadra forte. Trattativa sul ritorno di Esteves è reale ed e a buon punto“
Foto: Pisa Sporting Club