Calcio Pisa
Sito appartenente al Network

Il campionato dei nerazzurri: il punto dopo la terza giornata di B

Dopo tre giornate il Parma resta solo a punteggio pieno. Colpo del Venezia che espugna il campo della Sampdoria. Le sorprese sono Catanzaro e Modena. I gialloblù sono il prossimo avversario del Pisa. Nella Cremonese è subito decisivo il bomber Massimo Coda.

In un campionato partito senza due squadre e ancora tutto da decifrare c’è un dato che fa riflettere su questa, ovviamente incompleta, terza giornata. Ovvero il quasi completo ribaltamento del fattore campo. Su otto gare disputate finora sono ben cinque i successi in trasferta a fronte di due vittorie casalinghe e un solo pareggio. Quello per 1-1 tra Bari e Cittadella.
Il Parma ha vinto anche a Pisa in quella che è stata la gara più bella del primo turno infrasettimanale. Gioco, idee, emozioni e colpi di scena. Al netto di un ottimo Pisa, il Parma ha confermato forza e solidità in questo avvio. Nove punti in tre partite con sei gol fatti e uno solo subito. Quello su rigore trasformato da Valoti. La squadra di Pecchia si candida a favorita del torneo anche se i nerazzurri meritavano di più. Pecchia con Colak, decisivo all’Arena, potrebbe aver trovato anche il bomber d’area di rigore che gli mancava.
Vince in rimonta il Venezia a Genova con la Sampdoria. La squadra di Vanoli, ieri squalificato, rimonta la rete di Pedrola grazie ai cambi. Gytkjaer va subito in gol e poi la decide il titolare Tesssman su punizione. La differenza l’ha fatta anche la maggior qualità e la forza di un gruppo che sta costruendo qualcosa di importante da quasi dieci mesi. Ovvero da quando è arrivato l’attuale tecnico. La Sampdoria è alla seconda sconfitta di fila dopo quella con il Pisa. Pirlo deve lavorare molto e anche stavolta il portiere Stankovic non ha convinto.
Al secondo posto con il Venezia a 7 punti c’è anche il sorprendente Catanzaro che batte 3-0 lo Spezia di Alvini, altra candidata alla promozione che sta stentando, e conquista la seconda vittoria di fila in casa. Bravo Vivarini, tecnico preparato e spesso sottovalutato ma che sta proseguendo l’ottimo lavoro fatto lo scorso anno riportando in B i calabresi dopo 17 anni.
Ha iniziato con il piede giusto anche il Modena, che ha giocato due partite come il Pisa, e ha vinto in rimonta a Cosenza. Ancora in gol Strizzolo. E sabato alle 18,30 c’è la sfida tra debuttanti in B tra i tecnici Bianco e Aquilani.
Prime vittorie stagionali per altre due big. il Palermo vince con personalità per 3-1 in casa della Reggiana e la Cremonese espugna Terni, i rossoverdi sono ancora a zero, con un gol al debutto del nuovo acquisto Coda. Una garanzia in serie B, c’è podo da fare. Cinquanta gol in tre anni non arrivano per caso.
Primo hurrà anche per l’Ascoli che stritola la neopromossa FeralpiSalò per 3-0. I lombardi sono ultimi a zero punti con sette gol già al passivo e neppure uno segnato. Ma anche il SudTirol dodici mesi fa iniziò così il suo cammino da matricola e poi è arrivata fino ai playoff.
Adesso la B è completa dopo che il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi di Perugia e Reggina. La B la faranno Lecco, dopo averla conquista sul campo, e Brescia. Che sul campo era retrocesso in C. Adesso i due club avranno una finestra fino all’8 settembre per fare il mercato. Che per le altre finisce domani alle 20.
Risultati
Ascoli-FeralpiSalò 3-0
Cosenza-Modena 1-2
Pisa-Parma 1-2
Reggiana-Palermo 1-2
Bari-Cittadella 1-1
Catanzaro-Spezia 3-0
Sampdoria-Venezia 1-2
Ternana-Cremonese 0-1
Rinviate
Como-Lecco
SudTirol-Brescia
Classifica
Parma 9
Venezia 7
Catanzaro 7
Modena 6 ( una partita in meno)
Bari 5
SudTirol 4 ( una partita in meno)
Palermo 4 ( una partita in meno)
Cosenza 4
Cremonese 4
Pisa 3 ( una partita in meno)
Ascoli 3
Spezia 1 (una partita in meno)
Como 1 ( una partita in meno)
Sampdoria 1 (-2)
Reggiana 1
Ternana 0
FeralpiSalò 0
Brescia 0 ( tre partite in meno)
Lecco 0 (tre partite in meno)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il numero 77, tornato dopo l'infortunio, è pronto a riprendersi la maglia da titolare nella...
Pisa e Cremonese sono due delle tante squadre in cui il grande Gigi Simoni ha...
Tutti gli impegni delle squadre nerazzurre nel prossimo turno. ...

Dal Network

L'eccellenza italiana del tennis brilla nella Coppa Davis...
Birkir Bjarnason è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Palermo-Brescia, incontro terminato con...
Calcio Pisa