Il riassunto del campionato di Serie B al termine della quinta giornata di campionato, conclusa con la vittoria in trasferta del Cittadella a Marassi
La Serie B 2023/24 ha per la prima volta una capolista solitaria: il Parma. La squadra di Fabio Pecchia è stata protagonista a Catanzaro, dove ha battuto i padorni di casa con un perentorio 5-0. Una pratica sbrigata soprattutto nel primo tempo, in una gara che alla vigilia metteva l’una davanti all’altra le squadre che meglio avevano cominciato il campionato. Annichilito il potenziale offensivo dei calabresi, che nelle prime quattro partite avevano segnato nove reti.
Subito dietro il Parma, che già si candida come la favorita alla promozione, si trova il Venezia. I lagunari, sulla scia del finale della scorsa stagione, con i playoff ottenuti all’ultima giornata (anche a discapito del Pisa), si trovano secondi a 11 punti, grazie alla vittoria contro lo Spezia, dal gol che porta la firma di Pohjanpalo.
Nota per il Brescia: la squadra di Gastaldello, che come il Lecco ha saltato le prime tre gare, in due partite ha ottenuto altrettante vittorie, trovandosi già a quota sei punti.
Deludente, invece, l’avvio di Spezia e Sampdoria: le liguri, retrocesse dalla Serie A, si trovano entrambe in zona playout al termine della quinta giornata. I blucerchiati di Pirlo, soprattutto, dopo quella contro i nerazzurri, hanno perso al “Ferraris” anche contro Venezia e Cittadella.
I risultati della quinta giornata
Venezia-Spezia 1-0
Pisa-Bari 1-1
Reggiana-Cremonese 2-2
Cosenza-Sudtirol 2-2
Lecco-Brescia 0-2
Ascoli-Palermo 0-1
Feralpi Salò-Modena 1-1
Como-Ternana 2-1
Catanzaro-Parma 0-5
Sampdoria-Cittadella 1-2
La classifica completa: Sampdoria e Spezia in zona playout
- Parma – 13
- Venezia – 11
- Palermo 10 *
- Modena 10 *
- Catanzaro 10
- Sudtirol – 8 *
- Cittadella – 8
- Como – 7 *
- Bari 7
- Brescia – 6 ***
- Cremonese – 6
- Cosenza – 5
- Pisa – 4 *
- Reggiana – 3
- Ascoli – 3
- Sampdoria – 2
- Spezia – 1 *
- Ternana – 1
- Feralpi Salò – 1
- Lecco – 0 ***
- = Una partita in meno