La squalifica di Barbieri apre in casa nerazzurra un ballottaggio per una maglia sulla fascia destra.
Arturo Calabresi e Tomas Esteves si giocano il posto. Calabresi potrebbe essere scelto per il fatto che offre maggiori garanzie in copertura ma è anche vero che nelle ultime due gare non ha giocato neppure un minuto, mentre nelle prime cinque o dall’inizio o a gara iniziata Aquilani lo ha sempre mandato in campo. Anzi Calabresi è stato molto bravo a recuperare dopo l’intervento al menisco fatto in estate. Anticipando anche i tempi di recupero.
Esteves è più un giocatore di spinta e per certi versi più simile a Barbieri. Viene dall’infortunio della passata stagione ma il Pisa crede in lui visto che lo ha acquistato a titolo definitivo dal Porto dopo che in un primo momento non lo aveva riscattato. Il portoghese si è distratto nell’episodio decisivo nella gara con il Bari ma il Cosenza ha giocato 45 minuti con il piglio giusto. Spingendo e andando anche al tiro risultando tra i più pericolosi per il portiere Micai assieme all’altro esterno Pietro Beruatto. Ecco, bisogna capire se Aquilani se la sentirà di puntare su due giocatori offensivi sia a destra che a sinistra.
Sulla destra, soprattutto in passato, ha giocato spesso anche Hjortur Hermannsson ma l’islandese, convocato di nuovo in nazionale, non è più sceso in campo dopo la partita di Modena. In cui rimediò un’espulsione dopo 34 minuti. A destra ha giocato solo all’esordio con la Sampdoria è andò spesso in difficoltà con il tambureggiante Pedrola. In una serata però in cui tutto sommato tenne botta nel successo per 2-0 della squadra di Aquuilani. Ma in quel ruolo sembra avere, al momento, poche chance. La miglior partita di Hermannsson in questo campionato è stata quella da centrale contro il Parma nella sconfitta beffarda per 2-1 all’Arena.