Il portiere nerazzurro è sicuramente, insieme al resto della difesa, uno dei punti di forza della squadra in questa prima parte di stagione. I nerazzurri però quando non tengono la porta inviolata però fanno fatica a far punti.
Nicolas non ha subito reti in quattro circostanze e in serie B solo Gagno del Modena, cinque clean sheet, fa meglio del portiere nerazzurro. Il brasiliano è in buona compagnia. Oltre a lui hanno blindato la porta in quattro occasioni anche Lezzerini del Brescia, Pigliacelli del Palermo e Joronen del Venezia. In coda a questa classifica Stankovic della Sampdoria, otto su otto, e Pizzignacco della FeralpiSalò, che hanno preso gol in tutte le gare che hanno disputato.
Nicolas guida la terza miglior difesa del campionato con sete gol al passivo. Contro Sampdoria, FeralpiSalò, Reggiana e Spezia Nicolas e la difesa nerazzurra sono stati insuperabili. Tutte gare in trasferta in trasferta per un totale di due vittorie, il 2-0 ai blucerchiati e l’1-0 ai lombardi, e due pareggi a reti bianche a Reggio Emilia e a Cesena contro i liguri. Nell’unica trasferta in cui la squadra ha incassato reti ha perso per 2-0 a Modena giocando per oltre un’ora in dieci uomini.
In casa il Pisa ha sempre subito minimo una rete, per un totale di cinque, ma in due occasioni aveva reagito allo svantaggio. Anche in questo caso giocando in dieci per oltre un’ora. Con il Parma l’aveva rimediata Valoti su rigore e con il Cosenza Masucci. Ma poi in entrambi i casi è arrivato il beffardo 2-1 all’ultimo istante. Con il Bari invece è stata l’unica occasione in cui il Pisa non ha portato a casa la gara dopo averla sbloccata per primo. Il gol di Beruatto non è bastato a regalare i tre punti casalinghi.