Quella con il Cittadella è la prima vittoria in casa della stagione e la prima con il punteggio di 2-1. La seconda, dopo quella con la Sampdoria all’esordio, con due reti realizzate. I nerazzurri non vincevano in casa dal 18 marzo scorso, esattamente 216 giorni, con il 2-0 al Benevento firmato da Moreo e Matteo Tramoni. Da quel momento hanno infilato una striscia negativa di sette gare senza vittorie. Cinque sconfitte e due pareggi.
Venendo al 2-1 con i veneti va detto che il Pisa vince nettamente il confronto nel possesso palla, 58% contro il 42%, e nei passaggi, 509 contro 349, con una precisione dell’82% contro il 75% della squadra di Gorini. Il Cittadella tira di più , 15 contro 13, ma il Pisa centra di più lo specchio della porta( 6 a 4 per i nerazzurri). Due a uno per i nerazzurri il conto dei pali. Il computo degli angoli muta nel finale: 7-6 in favore del Cittadella.
Gara anche agonisticamente molto intensa. Sedici i falli dall’arbitro Juan Luca Sacchi di Macerata ai nerazzurri, 17 quelli contro il Cittadella. Tre i gialli per parte. Il più pesante in casa Pisa lo prende Marin che entra in diffida con la quarta ammonizione stagionale. Il Cittadella finisce due volte in fuorigioco, brava la difesa nerazzurra ad alzarsi su un’azione pericolosa nel primo tempo, il Pisa una volta sola con Torregrossa. Giudizi un po’ contrastanti sulla direzione di gara. Sacchi è da 6 per Gazzetta e Tuttosport, da 5,5 per Corriere dello sport-Stadio e Tirreno.
Quello di ieri è il quarto successo nerazzurro a Pisa nella storia dei confronti con il Cittadella che ha vinto ben sei volte all’Arena.
Per il Pisa è la terza vittoria in campionato. I nerazzurri salgono a quota 12 punti con 9 gare disputate e il recupero da affrontare martedì prossimo in casa contro il Lecco alle 18,30. A parità di partite il Pisa ha fatto cinque punti in più rispetto alla passata stagione quando dopo nove gare aveva messo insieme sette punti e una sola vittoria per 3-1 a Perugia.
Il Pisa ha realizzato finora 8 reti mandando a segno 8 giocatori di versi. Piccinini ed Esteves, i marcatori con il Cittadella, hanno realizzato la loro prima rete in B e in maglia nerazzurra. Per il portoghese si tratta anche della prima in Italia.
Fonte dei numeri della partita: Google.