Calcio Pisa
Sito appartenente al Network

I precedenti di Pisa-Lecco

Bilancio favorevole ai nerazzurri nei precedenti all'Arena contro il Lecco. Una sfida che in B manca dal 1968. L'ultima volta in serie C1 21 anni fa. Sulla panchina del Lecco c'era il futuro c.t. della Nazionale Roberto Donadoni ( nella foto).

Il bilancio tra Pisa e Lecco nei confronti all’Arena Garibaldi è in favore dei nerazzurri con quattro vittorie e tre pareggi. Il Lecco finora non ha mai vinto all’Arena e ha segnato appena 2 reti contro le 8 del Pisa.

Il primo precedente assoluto risale alla stagione 1927-28 con un pareggio per 1-1 in prima divisione quando la squadra lombarda si chiamava ancora Canottieri Lecco. Finì 1-1 con reti di Neri, per gli ospiti, e Gagliardi per il Pisa nei primi otto minuti di gioco. Nel 1953-54, in serie C, prima vittoria nerazzurra per 1-0 con gol vittoria di Angiolo Meini.

Negli anni Sessanta i due precedenti in B. Vittoria per 1-0 nel 1965-66 con gol lampo di Cosma. A fine stagione il Lecco conquista la sua ultima promozione in A. Nel 1967- 68 il Pisa si impone 2-0 con reti di Joan e Piaceri nel primo tempo. Stavolta è il Pisa a festeggiare la promozione in A. La prima della sua storia nei campionati a girone unico.

Per giocare ancora contro il Lecco va fatto un balzo in avanti di oltre trent’anni e si arriva alla fine del secolo scorso. Il Pisa di Francesco D’Arrigo vince 2-0 con reti di Zattarin e sigillo finale di Moro. Un successo che, all’undicesima giornata di andata,  vale il momentaneo primo posto in classifica in serie C1 nella stagione 1999-2000.Finisce 0-0 nel 2000-2001 e 1-1 nel 2001-2002.

Un pareggio firmato da Frati e Marco Andreotti, futuro nerazzurro, che vale la salvezza per entrambe le squadre alla penultima di campionato. Il Pisa del compianto Corrado Benedetti  suggella una grande rimonta con 6 vittorie di fila, interrotta la settima prima con la sconfitta per 3-1 a Trieste, mentre sulla panchina del Lecco c’è il futuro C.t. della nazionale Roberto Donadoni. Ha guidato gli azzurri dal 2006 al 2008 dopo una grande carriera da calciatore nel Milan.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il numero 77, tornato dopo l'infortunio, è pronto a riprendersi la maglia da titolare nella...
Pisa e Cremonese sono due delle tante squadre in cui il grande Gigi Simoni ha...
Nessun giocatore del Pisa andrà in scadenza il prossimo 30 giugno. Caracciolo, De Vitis e...

Dal Network

L'eccellenza italiana del tennis brilla nella Coppa Davis...
Birkir Bjarnason è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Palermo-Brescia, incontro terminato con...
Calcio Pisa