In 19 precedenti totali a Venezia il Pisa ha segnato 16 gol e ne ha subiti 23, ha perso 8 volte pareggiato 9 e in un paio di circostanze è riuscita a vincere. Sempre in serie B. Il primo successo è datato 1936-37 con vittoria per 1-0 con rete di Angelo Pomponi. La gara era la ripetizione dell’incontro perso per 3-2 dal Pisa e annullato per un errore tecnico. Il secondo e ultimo hurrà è l’1-0 del 17 gennaio 1993 quando Polidori mise ko il lanciatissimo Venezia di Zaccheroni.
Il risultato più ricco di gol è il 3-3 del 1937-38. Per il Pisa doppietta di Natale Faccenda e gol di Sergio Bertoni. Il punteggio di 1-1 è il più ricorrente ben sette volte. Cinque negli ultimi otto precedenti. A cominciare da quello nella stagione 1991-92, vantaggio del Pisa con Mirko Taccola e pareggio di Romano su rigore, fino a quello dello scorso campionato.
Novakovich porta avanti il Venezia verso la fine del primo tempo, poi arriva l’immediata risposta di Gliozzi ( nella foto) che segna il suo primo gol in nerazzurro. Un punto che non basta a Rolando Maran per salvare la panchina. Pochi giorni dopo la gara in Laguna sarà richiamato a Pisa Luca D’Angelo.
L’ultima sconfitta è l’1-0 del 2006-2007. Gara ricordata per il grande esodo dei tifosi nerazzurri. Il Pisa di Piero Braglia perde 1-0 e chiude al terzo posto la stagione regolare. Si rifarà ai playoff partendo proprio dall’1-1 di Venezia firmato dalla rete nel finale di Fabio Ceravolo.