La squadra allenata da Moreno Longo ha ritrovato la vittoria dopo due sconfitte di fila al cospetto della sorpresa di questo inizio stagione. L’1-0 al Catanzaro, rete di Simone Verdi su rigore dopo sei minuti è stato anche il frutto di una gara dove i lariani hanno saputo resistere a una supremazia nel possesso palla da parte del Catanzaro secondo della classe assieme al Venezia.
Il Como finora è solo il nono attacco con 13 gol fatti, assieme all’Ascoli, e la nona difesa con 12 gol subiti come Pisa e Cremonese. Il portiere Semper finora ha mantenuto inviolata la porta quattro volte come il nerazzurro Nicolas. Manda in gol 7 giocatori diversi e finora i migliori marcatori sono l’attaccante Patrick Cutrone e il difensore cipriota Nikolas Ioannou con tre reti a testa. Il primo non è certo una sorpresa, il secondo sì. Visto che a inizio stagione segnò una rete, ma nella propria porta, nella gara amichevole finita 1-1 contro il Pisa allo stadio Senigaglia a porte chiuse.
Molto è cambiato da quel momento. Ma per il Como sicuramente in meglio. Tra i migliori ci sono l’ex nerazzurro Federico Barba, già 2 gol fatti e praticamente inamovibile in difesa, e il centrocampista Alessio Iovine, non sempre titolare ma capace già di mettere a referto 4 assist vincenti. Il Como gioca con il 3-4-1- 2 con Verdi che agisce alle spalle di Cutrone e Alessandro Gabrielloni, zero gol finora, che per il momento sta sostituendo Alberto Cerri dopo l’infortunio dello scorso settembre alla testa durante un allenamento. Nelle ultime due domeniche l’attaccante era in panchina. Da valutare il centrocampista Oliver Abildgard che ha avuto un buon impatto con la serie B dopo l’esperienza al Verona nella massima serie. Per il resto la squadra è al completo.