Calcio Pisa
Sito appartenente al Network

Pisa, Valoti miglior marcatore nerazzurro

Dando uno sguardo alla classifica marcatori di B il centrocampista nerazzurro è uno dei migliori tra i non attaccanti. E anche l'unico giocatore del Pisa ad aver realizzato più di un gol. In carriera è già andato due volte in doppia cifra in serie B.

Nella classifica marcatori di B Mattia Valoti si trova assieme ad altri 13 giocatori al dodicesimo posto nella classifica cannonieri. Tre reti come, tra gli altri,  gli ex nerazzurri Luca Strizzolo e Giuseppe Sibilli, gol decisivo nella vittoria per 1-0 del Bari contro l’Ascoli, che rispetto a Valoti però segnano sempre su azione. Mentre l’ex Monza ha realizzato la sua prima rete su azione proprio nell’1-1 contro il Como.

Nei primi undici posti non ci sono solo attaccanti d’area di rigore.  anche se primeggia un vero uomo d’area come l’esperto Massimo Coda della Cremonese con 8 reti, una su rigore,  ma al secondo posto con 7 reti c’è il trequartista del Sudtirol Daniele Casiraghi. Che segna più del compagno di squadra Raphael Odogwu, 4 reti, che è la punta centrale della squadra di Bisoli. I biancorossi saranno il prossimo avversario del Pisa.

Il Parma capolista segna soprattutto con le ali: Adrian Benedyczak, a sinistra, e Dennis Man, a destra, hanno già realizzato sei reti a testa. Ottimo l’impatto con la B dell’esterno sinistro olandese del Catanzaro Jari Vandeputte. Già a quota 5 reti. Il suo gol al Modena però non è bastato visto che i gialloblù si sono imposti per 2-1 in rimonta. A quota cinque anche Pedro Mendes dell’Ascoli , fin qui una delle sorprese del torneo, e Fabio Borini della Sampdoria. L’ex Roma ha segnato il gol vittoria dei blucerchiati contro il Palermo mettendo in rete dopo la respinta di Pigliacelli sul suo calcio di rigore.

Attaccanti di professione come chi è quota 4 reti come Odogwu ma anche Matteo Brunori del Palermo, Nicholas Pierini del Venezia e Patrick Cutrone del Como. Questi ultimi due sono andati in gol nelle ultime due gare contro il Pisa. Comunque tutti giocatori con caratteristiche più offensive di Valoti che comunque non ha mai disdegnato l’inserimento in area avversaria. E il gol.

Il record di reti di Valoti in una singola stagione risale al 2020-2021 quando realizzò 11 reti , due soli su rigore, con la Spal in serie B in 29 presenze. Ottimo anche il dato, sempre in B, nel 2021-2022 con il Monza promosso in A. Ben 10 reti, quattro su rigore, quindi due volte di fila in doppia cifra. Merce rara per molti attaccanti nerazzurri in tempi recenti.

Tolti Michele Marconi, due stagioni di fila tra il 2019 e il 2021, ed Ettore Gliozzi nella passata stagione nessun calciatore del Pisa è andato in doppia cifra da quando la squadra è tornata in B nel 2019. Per ritrovare una doppia doppia cifra in B di un calciatore nerazzurro bisogna andare indietro al 2007-2008 per le 21 reti di Nacho Castillo. 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il numero 77, tornato dopo l'infortunio, è pronto a riprendersi la maglia da titolare nella...
Pisa e Cremonese sono due delle tante squadre in cui il grande Gigi Simoni ha...
Nessun giocatore del Pisa andrà in scadenza il prossimo 30 giugno. Caracciolo, De Vitis e...

Dal Network

L'eccellenza italiana del tennis brilla nella Coppa Davis...
Birkir Bjarnason è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Palermo-Brescia, incontro terminato con...
Calcio Pisa