Una giornata decisamente amara per i nerazzurri quella del 4 settembre 2022. Il Pisa di Rolando Maran aveva raccolto un punto in tre partite e il Sudtirol, alla prima stagione in B della sua storia, si trovava ancora a quota zero. Sulla panchina dei biancorossi debuttava quel giorno Pierpaolo Bisoli.
Il Pisa passa in vantaggio con un bel colpo di testa di Ionita ma il Sudtirol ci crede di più e rimonta. L’eroe della giornata è Rover, mai tirato un rigore in gare ufficiali, che segna le sue prime reti in B proprio dagli undici metri. Vittoria storica per il Sudtirol, la prima in B, sconfitta pesante per il Pisa. La squadra viene chiamata dai tifosi sotto il proprio settore a fine partita che chiedono maggior carattere.
Un motivo che è ancora d’attualità a più di un anno da quella partita. Fu un po’ il capolinea di Rolando Maran anche se il tecnico trentino sarà esonerato due giornate più tardi. Dopo il pari per 1-1 a Venezia con rete di Gliozzi. Nel mezzo la sconfitta per 1-0 all’Arena con la Reggina.
Sfavorevoli i precedenti con Bisoli. I nerazzurri hanno affrontato il tecnico di Porretta Terme complessivamente per sette volte con un bilancio nettamente sfavorevole: quattro sconfitte, due pareggi e una sola vittoria. Oltretutto inutile. L’1-0 contro il Prato in Coppa Italia nel 2006-2007. All’andata il Pisa aveva perso 5-0 in trasferta con tripletta di Diamanti.