Grande festa a Lubiana per la qualificazione della nazionale slovena agli europei. Un traguardo che mancava dal 2000. Tra i protagonisti c’è anche Jan Mlakar che ieri ha giocato 72 minuti da esterno sinistro di centrocampo nel 4-4-2.
Un ruolo a cui ormai lo ha abituato il suo c.t. Matjaz Kek. Ma giocando largo a sinistra Mlakar sta crescendo anche nel Pisa come testimoniano le buone prestazioni contro Como e Sudtirol. Condite da due assist vincenti per Valoti. Mlakar nella gara decisiva contro il Kazakistan è stato uno dei più pericolosi ed è uscito solo al 72′ quando il risultato era ancora in bilico.
In quel momento le squadre erano sull’1-1 per i gol di Sesko su rigore al 45′ del primo tempo e del kazako Orazov nella ripresa. Alla Slovenia bastava un pari ma Verbic, subentrato proprio a Mlakar, realizza il gol della sicurezza a quattro minuti dalla fine. Mlakar diventa così il terzo nerazzurro che si qualifica agli europei di Germania dopo l’ungherese Adàm Nagy e il romeno Marius Marin.