Calcio Pisa
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Pisa ricorda Gigi Riva

Per ricordare Gigi Riva il Pisa ha pubblicato sul tabellone dello stadio una foto che ritrae il grande campione di Leggiuno assieme al difensore nerazzurro Roberto Gasparroni prima di una sfida contro i nerazzurri nel 1970 in Coppa Italia

La foto è apparsa durante il minuto di silenzio. Purtroppo qualcuno dagli spalti ha urlato qualcosa, ma non contro Gigi Riva, durante il minuto di silenzio.  Soprattutto nessuno ha fischiato il grande campione di Leggiuno. Anzi l’Arena ha applaudito il numero 11 del Cagliari e della Nazionale scomparso a 79 anni lo scorso 22 gennaio.

La foto che vedete è stata concessa gentilmente da Mirko Gasparroni, figlio di Roberto che in nerazzurro ha giocato 230 partite. Un gol fatto. Proprio Roberto è  rimasto molto colpito dalla morte di Rombo di Tuono che ha descritto come un avversario leale e corretto.

Questa foto è stata scattata il 6 settembre 1970 e  il Cagliari campione d’Italia in carica vinse 4-2 a Pisa con rete di Domenghini su rigore e tripletta di Riva. Entrambi reduci dal mondiale in Messico. Per il Pisa vanno in gol Cosma e Piaceri che avevano momentaneamente pareggiato le sorti dell’incontro.

Riva ha giocato tre volte contro il Pisa. La prima è data  15 dicembre del 1968 il Pisa neopromosso incrocia proprio il Cagliari di Gigi Riva. I nerazzurri resistono quasi un ora, poi si scatenano i sardi che segnano con Riva,  Boninsegna e il difensore Cera. Finisce 3-0.

Al ritorno all’Arena il Pisa blocca il Cagliari sullo 0-0 ma entra il portiere del Pisa Antonio  Annibale entra nella storia per essere uno dei pochi portieri ad aver parato un rigore a Gigi Riva. Verso la fine del primo il mitico arbitro Concetto Lo Bello concedeva un rigore per un contato in area tra Gonfiantini e lo stesso Riva.

Il Pisa protesta ma l’arbitro indica il dischetto. Riva non calcia con la solita potenza e Annibale indovina l’angolo giusto e devia in angolo. Quel  pari non basterà al Pisa per salvarsi a fine stagione e rallenta la corsa scudetto del Cagliari. Vince la Fiorentina, i sardi conquisteranno il tricolore dodici mesi dopo. Con Riva capocannoniere con 21 gol.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ventura
Il Pisa ha espugnato il San Nicola una sola volta, però fu un successo storico....
Valoti
Per la terza volta in carriera il centrocampista arriva alla soglia dei 10 gol. Il...
gol del 3-1 alla FeralpiSalò
I numeri di Pisa-FeralpiSalò 3-1. Nerazzurri secondo miglior attacco del girone di ritorno. ...

Dal Network

4-3-1-2 per Giampaolo che dovrebbe concedere nuova fiducia a Bellomo al centro del campo, Pucino...
In 25 a disposizione di Giampaolo, alla prima apparizione sulla panchina della prima squadra biancorossa...
Il tecnico è intervenuto in conferenza stampa nel post partita ...

Altre notizie

Calcio Pisa