Calcio Pisa
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pisa, Valoti si conferma nella top ten dei cannonieri di B

Il suo gol non porta punti ma Mattia Valoti si conferma tra i primi dieci della classifica cannonieri.

Valoti

Con la rete al Parma Valoti si conferma di gran lunga il miglior marcatore del Pisa. Otto reti, tre su rigore,  sono davvero un ottimo bottino per un centrocampista. Considerando poi che la stagione è ancora lunga.

Valoti è salito a quota otto insieme a Benedyczak del Parma, in gol anche lui nella sfida vinta per 3-2 al Tardini dai gialloblù, e Raimondo della Ternana in gol nel successo degli umbri per 2-0 in casa della reggiana. Raimondo ha realizzato tutte le reti su azione, mentre Benedyczak cinque le ha segnate dagli undici metri. Che ovviamente è un merito. E anche Valoti dal dischetto, 3 su 3 finora, si è confermato uno specialista.

La classifica cannonieri è guidata da Pohjanpalo del Venezia con 13 gol, poi a 12 Tutino del Cosenza , in gran forma, aggancia Coda della cremonese  e Casiraghi del Sudtirol a quota 12. A dieci reti Pedro Mendes  dell’Ascoli e Man del Parma, in gol contro il Pisa, e a 9 l’ex nerazzurro Sibilli , ora al Bari, che non aveva mai segnato così tanto in serie B. Assieme a lui ci sono due attaccanti di alto livello come Cutrone del Como e Brunori del Palermo.

Tornando a Valoti non si può notare come sia il primo centrocampista puro nella classifica cannonieri. Anche se Casiraghi può stare anche in mediana ma comunque come esterno offensivo. A Parma non c’è stato solo il gol ma la dimostrazione di quanto Valoti sia prezioso, al pari di Touré ,come collante tra centrocampo e attacco. Ed è stato importante come rifinitore quando ha messo Torregrossa solo a pochi passi dalla porta nell’occasione fallita clamorosamente dal numero dieci nerazzurro. Valoti è sempre stato un ottimo rifinitore. Bel 2016-2017, nel Verona di Pecchia, sfornò ben otto assist. Fin qui uno solo in favore di Mlakar con l’Ascoli.

Un vuoto però colmato dagli otto gol. Decisiva la doppietta di Bolzano per conquistare i tre punti con il Sudtirol e la rete con il Como per agguantare il pareggio casalingo per 1-1. Valoti non è nuovo ad exploit realizzativi importanti in serie B. Nel 2020-2021 ha segnato 11 reti con la maglia della Spal e la stagione successiva dieci con quel Monza. E’ quindi a tre reti dal suo record personale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'analisi di Bari-Pisa 1-1. Secondo calo consecutivo nel secondo tempo, ma il sogno playoff resta...
Secondo tempo non positivo da parte dei nerazzurri...
Ventura
Il Pisa ha espugnato il San Nicola una sola volta, però fu un successo storico....

Dal Network

Le parole del tecnico biancorosso al termine della sfida pareggiata contro il Pisa...
Calcio di rigore di Puscas a pareggiare l'iniziale vantaggio di Calabresi: nel finale tante occasioni,...
4-3-1-2 per Giampaolo che dovrebbe concedere nuova fiducia a Bellomo al centro del campo, Pucino...

Altre notizie

Calcio Pisa