Il 3 novembre del 1999 moriva Romeo Anconetani lasciando un grande vuoto tra gli sportivi, e non solo, della nostra città. Un lutto che venne messo in risalto su tutti i quotidiani locali ma anche nazionali. ” Romeo, l’imperatore dell’Arena”, oppure “Anconetani, ultimo sultano del pallone”.
I titoli si sprecarono per un uomo che aveva avuto il merito di guidare dal 1978 al 1994 la squadra nerazzurra nel grande calcio. Il tributo più emozionante resta quello dei tifosi nerazzurri. Dopo il funerale, il feretro di Romeo Anconetani entrò nello stadio che oggi porta anche il suo nome oltre a quello di Garibaldi. Uno stadio gremito come a una partita. La più triste di tutte. Tra applausi e tante lacrime.
Pochi giorni dopo la morte di Anconetani il suo Pisa gioca a Como. Proprio l’avversario che il Pisa di oggi affronterà nel prossimo turno di campionato. Romeo non è più presidente da cinque anni, da quando il Pisa è stato escluso dai campionati professionistici, ma i cori e gli striscioni dei tifosi sono tutti per lui. Il Pisa di Enrico Gerbi e Roberto Posarelli vince 2-0 e gli dedica la vittoria. Un omaggio migliore non poteva esserci per chi ha scritto pagine di storia indimenticabili.
IL RICORDO DI ANCONETANI PER I 101 ANNI DALLA NASCITA