Il 23 maggio del 1993, esattamente 30 anni fa, il Pisa subiva una clamorosa sconfitta per 3-0 in casa della Ternana ultima in classifica e giù retrocessa in serie C
I nerazzurri di Mauro Viviani sono già in vacanza nonostante alla fine del campionato mancano ancora quattro giornate. La squadra affronta la trasferta in casa del fanalino di coda Ternana del pisano Roberto Clagluna. Il Pisa non ha problemi di salvezza ma è troppo lontano dalla zona promozione. L’unico obiettivo è entrare nella prime otto per partecipare al Torneo Anglo-italiano. A Terni spazio al portiere di riserva Stefano Ciucci, sostituisce il titolare Gianluca Berti, mentre in avanti non gioca Christian Vieri. Una delle grandi delusioni di quel torneo.
I nerazzurri sono forti di sei successi in trasferta, dove giocano meglio che in casa, e sono nettamente favoriti. Pochi i tifosi al seguito dentro un Liberati praticamente deserto. Nella calura di Terni il Pisa però va incontro a una figuraccia memorabile venendo sconfitto 3-0 senza nessun attenuante. In gol vanno lo scatenato Francesco Fiori con una doppietta nel primo tempo e al novantesimo l’ex centrocampista di Ascoli e Torino Giuseppe Carillo.
Entrambi due bestie nere del Pisa. Fiori segnerà una doppietta anche nel 3-0 tra Spezia e Pisa nel campionato di serie C 2000-2001, nel posticipo di lunedì 25 settembre 2000, mentre Carillo il 4 giugno 1991 aveva realizzato al 120′ il gol decisivo nella finale di Mitropa Cup vinta per 2-1 dal Torino sul Pisa allo stadio Delle Alpi. esorcizzando così i calci di rigore. Per il Pisa date e avversari da dimenticare.