Il 24 maggio 1981 Odoacre Chierico con un gran tiro di destro regala al Pisa la prima vittoria nella sua storia a San Siro. La vittima è il Milan di Massimo Giacomini finito in B dopo lo scandalo del calcio scommesse.
Il Pisa allenato da Lauro Toneatto è di scena alla scala del calcio alla 34esima giornata di un campionato di B extra lusso con squadre del calibro di Milan, Lazio, Sampdoria e Genoa. Il Pisa lotta a lungo per la serie A ma ormai è lontano dalla zona promozione. Al Giuseppe Meazza i nerazzurri vanno comunque alla ricerca di un successo di prestigio su un campo dove fino a quel momento è passata solo la Sampdoria.
Il Pisa parte forte e Chierico impegna subito Piotti grazie ai suoi costanti inserimenti. L’incontro si decide al 22’ con un’azione da manuale: Viganò si porta sulla destra ed effettua un lancio rasoterra verso il limite dell’area per Bertoni, l’attaccante fa un velo per l’accorrente Chierico che anticipa due difensori, controlla la sfera e con il destro calcia con potenza e precisione sul secondo palo.
Il Pisa continua a giocar bene nel primo tempo, poi nella ripresa arretra un po’ il baricentro ma si difende bene e grazie anche alle belle parate di Alessandro Mannini porta a casa una vittoria storica. La prima nello stadio milanese. I nerazzurri chiuderanno il campionato con un ottimo settimo posto con 39 punti. Il Milan torna in serie A assieme al Genoa di Gigi Simoni e al sorprendente Cesena di Osvaldo Bagnoli. Per quel Pisa del presidentissimo Romeo Anconetani la serie A è solo rinviata di un anno.