Calcio Pisa
Sito appartenente al Network

Correva l’anno 1991: il Pisa centra la sua seconda finale di Mitropa Cup e pensa al nuovo allenatore

Con un gol di Stefano Cuoghi il Pisa piega per 1-0 all’Arena il Vojvodina e conquista la sua seconda finale di Mitropa Cup dopo quella vinta nel 1985

Nella nuova formula del trofeo più antico d’Europa a livello di Club, è infatti nata nel 1927,  il Pisa vince il suo girone battendo per 1-0 il Vojvodina, squadra serba all’epoca appartenente alla Jugoslavia, con un gol al 16′ di Cuoghi. Ill Pisa vince così il suo a punteggio pieno dopo rifilato al Rakoczi, tre giorni prima sempre all’Arena, con reti di Bernazzani e Cecconi.

Era il 1991, la sfida decisiva, il Vojvodina aveva battuto 3-0 il Rakoczi, e il Pisa doveva assolutamente vincere per prevalere nella differenza reti. In finale gli ungheresi del Vaci Izzo attendono i nerazzurri dopo le vittorie per 1-0 sul Pescara e per 6-0 sullo Slovan Bratislava.

In quel torneo debutta in nerazzurro il centrocampista olandese  Mario Been, già ingaggiato per la stagione 1988-89, ma in quei giorni tiene banco il toto allenatore. Giuseppe Materazzi dopo aver salvato il Pisa in serie A è già in procinto di passare alla Lazio e proprio durante la Mitropa in tribuna ci sono due dei candidati alla sua successione: Gaetano Salvemini e Bruno Bolchi. Il presidentissimo Anconetani opterà per Bolchi. Primo storico delle figurine Panini.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 30 maggio 1988 il Pisa vince la sua seconda Mitropa Cup sconfiggendo all’Arena gli...

Esattamente un anno fa il Pisa perde la finale playoff per andare in serie A...

Il 28 maggio 2006 è stata una delle giornate più intense e rocambolesche della storia...

Calcio Pisa