Nessun precedente contro la squadra bresciana che ha una storia breve e tutta da raccontare.
La FeralpiSalò nasce nel 2009. Esattamente cento anni dopo il Pisa. La società nasce in seguito alla fusione di due club della provincia di Brescia ben consolidati e che entrambi erano reduci da un torneo di serie D. Massima espressione dilettantistica a livello nazionale. Si mettono insieme i biancoverdi dell’Associazione Calcio Feralpi Lonato di Lonato del Garda e i biancoblu dell’Associazione Calcio Salò di Valsabbia di Salò. La fusione avvenne anche nel mix dei colori sociali del nuovo club. Il verde e l’azzurro.
L’iniziativa di questa fusione parte dalla proprietà del Lonato, ovvero l’industria siderurgica Feralpi. Da qui il nome FeralpiSalò. A quel punto l’ex patron del Lonato Giuseppe Pasini diventa presidente del nuovo club. La storia del calcio a Salò però ha radici più antiche, risalenti a sessant’anni fa. Infatti nel 1963 nasce il Benaco che fino al 1985 , anno della vittoria nel campionato di terza categoria, vivacchia nei campionati regionali più bassi e anche in quelli provinciali.
Nel 1985 si fonda con l’Ac. Salò, nata nel 1974, e viene fuori il Salò Benaco che parte dal girone A di prima categoria lombarda. Nei primi anni Novanta la squadra arriva fino all’Eccellenza dove gioca stabilmente per 8 anni. Nel 2001 assume il nome di associazione calcio Salò e nel 2003-2004 conquista la promozione in D vincendo anche la Coppa Italia dilettanti. Il Salò nel 2008-2009 arriva quarto in serie D ma viene ammesso tra i professionisti.
E in quel momento arriva la Fusione che dà vita alla FeralpiSalò che in pratica comincia il suo cammino dalla seconda divisione, la C2 di una volta e che ora di fatto non esiste più perché sono tornate a tre le categorie professionistiche. Al primo colpo la Feralpi arriva quarta e disputa i playoff venendo eliminata in semifinale dal legnano. L’anno seguente arriva seconda e conquista ai playoff la promozione in prima divisione nella doppia finale con la Pro Patria.
Negli ultimi cinque campionati la FeralpiSalò ha conquistato due semifinali playoff e la promozione conquistata nella passata stagione con l’attuale tecnico Stefano Vecchi non è una sorpresa. A completare una stagione super arriva anche la vittoria nella Supercoppa di serie C. Nel girone A la FeralpiSalò ha stravinto con 71 punti lasciando il Pordenone e il Lecco, poi promosso ai playoff, staccati di 9 lunghezze. Il miglior realizzatore è stato Simone Guerra con 10 reti che in estate è passato alla Juventus Next Gen. Adesso questo inizio di campionato e il primo storico punto in B nell’1-1 contro il Modena. ( nella foto la squadra che ha conquistato la storica promozione in B nella passata stagione).
Fonte: Wikipedia; i colori del calcio.